La guida in moto fuoristrada è molto diversa dalla guida su strada

Pubblicato il : 04 Marzo 20216 tempo di lettura minimo
La guida in fuoristrada pone delle esigenze sia alla moto che al pilota. Assicuratevi che il vostro motore fuoristrada sia in ottime condizioni tecniche ed evitate l’inconveniente di guidare con un sistema di scarico scadente o non ammortizzato. La preparazione è la chiave per godersi un altro tipo di moto per qualche giorno.

la guida in fuoristrada è diversa

Come ho già scritto, una moto da fuoristrada è fondamentalmente diversa dalle moto destinate alla strada.

Per cominciare, hai bisogno di pneumatici che ti assicurino di poter avanzare anche sul terreno e con i quali puoi mantenere la presa sulla situazione.

I pneumatici da fuoristrada hanno quindi un profilo completamente diverso da quelli destinati all’uso su strada. Gli pneumatici da fuoristrada hanno un battistrada grossolano con borchie per fornire un’aderenza sufficiente sul terreno.

Su un terreno, che sia fango o sabbia sciolta, è importante che uno pneumatico possa fare presa sul terreno.

guida fuoristrada con borchie affilate

Assicuratevi quindi di non guidare con pneumatici usurati o pneumatici da strada, perché a volte si può rimanere bloccati su un terreno fangoso.

I pneumatici fuoristrada permettono anche di fermare la tua moto fuoristrada. Con le gomme da strada, la frenata su un terreno fangoso o sabbioso ha poco effetto.

Fornire una sospensione ben ammortizzata. Non solo i pneumatici sono importanti per la guida in fuoristrada, ma anche la sospensione gioca un ruolo importante.

La sospensione dovrebbe essere abbastanza lunga per gestire le buche e i buchi profondi che si incontrano durante la guida fuoristrada.

Se le sospensioni non hanno una capacità sufficiente per gestire le irregolarità del terreno, a volte notevoli, la moto può diventare ingestibile con tutte le conseguenze che comporta.

Frena con il tuo freno posteriore

Le sospensioni devono anche essere adeguatamente ammortizzate per evitare che la moto oscilli quando si corre su buche e buchi.

Se lo smorzamento non è in ordine, i movimenti avanti e indietro non saranno smorzati, rendendo la moto ingestibile sul campo.

La frenata è necessaria anche sul campo. Ma sul campo bisogna anche saper frenare e lo si fa soprattutto con il freno posteriore.

Avendo meno presa sul terreno, si frena principalmente con il freno posteriore. Se usate il freno anteriore come arresto principale, andrete sicuramente in faccia.

Fornire le pastiglie dei freni con sufficienti guarnizioni, perché le pastiglie dei freni si consumano più velocemente sul campo che sulla strada e senza buoni freni, non si è da nessuna parte sul campo.

La guida fuoristrada necessita unaprotezione maggiore

Per proteggerti da troppi danni in caso di caduta, puoi montare delle staffe di protezione intorno alle tue leve di freno e frizione.

Si possono già comprare robuste staffe di alluminio per circa 50 euro, che hanno anche un bell’aspetto.

Le staffe non solo proteggono la frizione e la leva del freno in caso di collisione, ma anche le mani durante la guida nei cespugli.

Assicuratevi anche di proteggere il vostro carter dagli schizzi di roccia. Se si colpisce un sasso contro il carter a una velocità considerevole, possono verificarsi danni considerevoli.

La protezione del carter è necessaria

Il carter di una moto non è abbastanza forte per resistere ai colpi di grosse pietre. È quindi importante proteggere il carter contro le schegge di pietra.

Con un po’ di sfortuna, avrai un buco nel carter e il divertimento è finito.

Inoltre, quando si passa attraverso cespugli e rami bassi, si corre il rischio che rami spessi colpiscano la leva del freno e/o della frizione.

Questo può causare l’arresto improvviso della moto a causa di un ramo che colpisce il freno e/o la leva della frizione. Questo a volte può essere molto brutto.

Metti uno specchio sulla tua moto fuoristrada

Tenetevi d’occhio a vicenda. Se stai guidando con un certo numero di persone sul campo, vuoi essere in grado di tenerti d’occhio a vicenda.

Perché se qualcuno è caduto dietro di voi o ha un guasto, è importante che vi fermiate per offrire aiuto.

Quindi fate attenzione e montate almeno uno specchio sulla vostra moto da fuoristrada, ma uno che si possa piegare, uno specchio con una cerniera.

Se stai guidando attraverso cespugli o foreste fitte in un viaggio fuori strada, è utile essere in grado di piegare il tuo specchio in modo che non sia d’intralcio.

Nessun rumore e abbastanza olio

Perché uno specchio può essere abbastanza distraente nel fitto sottobosco. Non provocare fastidi inutili e assicurare anche uno scarico ben smorzato per evitare di provocare fastidi.

I residenti vi accetteranno meglio nel vostro passatempo se non fate rumore inutile perché guidate con un cattivo scarico.

Poi, assicuratevi che il vostro filtro dell’aria sia pulito e che abbiate abbastanza olio nella vostra moto.

Quando si guida in fuoristrada, il motore diventa notevolmente più caldo, il che aumenta sempre il rischio di consumo di olio.

Non disturbare gli altri

Assicuratevi che la vostra catena e i pignoni non siano consumati per ridurre al minimo il rischio di rottura su un cattivo terreno.

Non disturbare gli altri, non guidare la tua moto passatempo in una zona in cui non è permesso, o disturbare gli altri.

Tenete la vostra velocità sotto controllo quando passate escursionisti, ciclisti, motociclisti e soprattutto bambini, per non disturbare nessuno.

Vorrei segnalare il passaggio dei cavalieri a cavallo perché i cavalli sono molto difficili da gestire sul lato dello scarico. Soprattutto se è un monocilindrico.

Un fuoristrada è di solito un monocilindrico

Una moto fuoristrada è di solito un monocilindrico. I motori monocilindrici tendono a fare un suono schioccante e i cavalli non lo sopportano molto bene.

Perciò trattenetevi e considerate gli altri e, se possibile, fermate la moto per un po’ se pensate di dare fastidio. Fai in modo che le persone ti diano il tuo hobby comportandosi nel modo più pulito possibile.

Assicurati che la tua moto fuoristrada non faccia troppo rumore e assicurati di sapere cosa stai facendo quando vai in fuoristra

Uno scooter di vecchia data può funzionare perfettamente
Come sollevare una moto?

Plan du site