Casco integrale da moto: approvazione e sicurezza è primordiale!

Secondo il codice della strada, chiunque guidi una moto deve avere un equipaggiamento di protezione per una sicurezza ottimale. Tra queste attrezzature, si può menzionare il casco. Ci sono molti modelli di caschi da moto sul mercato, come il casco da moto integrale. Il vantaggio principale di questo tipo di protezione è che vi fornirà la massima sicurezza in caso di caduta. Il casco copre completamente la testa, proteggendo il viso e la mascella. Quando si compra un casco da moto, ci sono dei criteri da prendere in considerazione come le dimensioni o il materiale di fabbricazione, per esempio. Anche l’omologazione è un criterio molto importante.

Come scegliere un casco integrale da moto?

Prima di comprare un casco da moto, prendi in considerazione i criteri di comodità e le regole di sicurezza. Scegli un casco da moto integrale che si adatti alle dimensioni della tua testa. Un modello leggermente più piccolo è l’ideale, poiché la schiuma all’interno tende ad assottigliarsi col tempo. Puoi trovare maggiori informazioni e diversi modelli di caschi integrali da moto, in particolare il Casco Integrale BMW Street X su sito di riferimento di BMW Motorrad.

Il materiale di fabbricazione influenza il peso complessivo del dispositivo e la vostra comodità. I caschi in fibra di carbonio sono più leggeri, ma non offrono la stessa resistenza dei modelli in fibra di vetro, che sono più pesanti. Sta a voi decidere quale materiale utilizzare. I caschi più economici sono fatti di policarbonato. Sono molto più pesanti e tendono a rompersi facilmente all’impatto in caso di caduta.

Perché scegliere un casco integrale da moto?

Sicurezza, insonorizzazione e aerodinamica: queste sono le tre ragioni principali per scegliere un casco da moto integrale. A differenza di un casco da moto modulare, un casco integrale è fatto di un solo pezzo. Sarai più sicuro in caso di caduta con un casco integrale. Inoltre, ti protegge dal freddo e dal vento. Il casco da moto integrale è più silenzioso di altri modelli. Se hai una moto sportiva o da turismo come moto, ha senso scegliere questo tipo di casco.

Per quello chi riguarda l’omologazione

Quando scegli il tuo casco integrale da moto, assicurati che soddisfi gli standard di sicurezza. Un casco da moto deve essere approvato. Per un casco integrale da moto, la « P » deve essere visualizzata sull’etichetta del casco per indicare che è certificato. Nel caso della Francia, sei obbligato a indossare un modello omologato per poter guidare la tua moto su strada.

Casco moto Jet: prezzi medi e ottimi consigli per trovarlo al prezzo migliore
Guanti da moto riscaldati: tutti i vantaggi