Consigli per andare in moto in montagna

Le Ardenne, i Vosgi, la Foresta Nera, le Alpi, i Pirenei, i Carpazi, Snowdonia, i Picos europei, la Sierra Nevada, gli Appennini, la lista è quasi infinita: le zone di montagna. Ideale per il motociclismo, ma se siete abituati al nostro piccolo paese piatto, ci vuole tempo per abituarsi. Come si frena quando si sale o si scende? Come si prende un tornante? Cosa fai se hai paura delle altezze? Ecco alcuni consigli su cosa funziona diversamente in montagna e in orizzontale.

Linee attraverso la baia

Rispetto ai Paesi Bassi, si guidano molte, molte più curve di quelle che si incontrano qui in montagna, e molte di esse sono molto più strette di quelle che si sono mai viste qui. Iniziare all'aperto Quindi il primo punto di attenzione è la linea che si guida in una curva. Iniziare sempre all'esterno della curva: in una curva a sinistra così a destra; a destra, il più a sinistra possibile. Se è una strada stretta, si può prendere l'altra metà della strada. Vedrete il traffico in arrivo molto prima che se rimanete sul vostro lato della strada, e potrete tornare a destra abbastanza presto. Essere in grado di vedere attraverso la curva Tieni quella linea fuori a lungo. A un certo punto, si raggiunge un punto della curva in cui si può fare un angolo (acuto) in un solo movimento e uscire dalla curva. Solo allora si entra. Se c'è abbastanza spazio, cercate di rimanere entro i limiti del vostro lato della strada. Questo ti dà spazio per le emergenze (se nessun veicolo si sta avvicinando) e impari a negoziare le curve strette in modo pulito. Oltre al traffico in arrivo, potreste anche trovare mucche, cavalli, galline, pecore o capre sul vostro lato della strada in curva! Prestare attenzione Tenete a mente che in curve molto strette, si dovrebbe *non * iniziare sul lato opposto della strada, come un locale sarà con voi prima di quanto si pensi ... Quando girate a sinistra, assicuratevi che anche la vostra testa rimanga nelle vostre linee, altrimenti c'è una migliore possibilità che stiate sterzando una macchina in arrivo.

Prospettive per il futuro

Il vantaggio di essere cresciuto in montagna è che lì diventa nudo. Spesso si può guardare lontano. Guarda dietro la curva Quando si percorrono i tornanti, guardare sempre in alto o in basso per evitare di essere presi da un'auto in arrivo * in * curva. Spesso puoi guardare molto più lontano (anche se la parte di strada davanti a te si immerge ciecamente nella curva e non puoi vedere nulla da quella prima curva). Più si cerca di vedere tutto quello che c'è da vedere, più si sa che il traffico in arrivo si avvicina e dove si trova approssimativamente. Prestare attenzione Cercate di contare il traffico in arrivo in modo da sapere sempre quanto vi aspettate * almeno *. Non aspettatevi di vederli tutti! A volte un'auto in arrivo si ferma e non si vede!

Stile motocross o andare all'angolo

Nelle curve strette, come i tornanti, si tende (e si è imparato) a guidare in stile motocross: ci si alza da soli e si spinge la moto da sotto. Il problema è che gli scooter e gli altri sono rapidamente a terra. Supporto Così si può inclinare meglio con il motore, in questo modo si può guidare la stessa curva alla stessa velocità, ma molto meno oblica (o altrettanto oblica ma più veloce, ovviamente). Soprattutto nei tornanti, si ha spesso bisogno di tutta la distanza da terra che si può ottenere, poiché ci possono essere notevoli differenze di altezza sul marciapiede durante la curva. Prestare attenzione Assicuratevi con le forcine di partire completamente all'esterno, altrimenti la curva sarà così stretta e lenta che correrete il rischio di cadere e cadere.

Benzina

Accendere il gas. Cerca sempre di mettere l'acceleratore in curva. Riuscirai a superare meglio il turno. In salita, assicurati di avere abbastanza velocità nella curva, perché non vuoi fermarti nel bel mezzo di un tornante, e stringere la frizione quando minaccia di bloccarsi non ti aiuterà in questa situazione! Quando si scende un pendio ripido, spesso non funziona più, ma se potete, fatelo. Fermare Se vi fermate inaspettatamente, lasciate il motore al minimo, non innestate la frizione per paura, il motore inizierà poi a fare marcia indietro, portandovi in profondità sconosciute. Quando si è fermi, rilasciare la frizione con molta cautela fino a quando non si è al sicuro in linea retta e si può iniziare a praticare il test di inclinazione.

Freni

Su: freno posteriore In salita, il freno posteriore può essere usato per accelerare nei tornanti. Fondo: freno anteriore In discesa, il freno posteriore è inutile: c'è poco peso sulla ruota posteriore, quindi si blocca molto rapidamente. Se state scendendo una collina ripida e volete frenare, usate il freno anteriore. Perché nessun freno posteriore? Nelle discese, il freno posteriore non fa molto e si blocca rapidamente, e lui ha una voglia irresistibile di sorpassare la moto perché vuole andare più in basso. Frena solo con il freno anteriore, che ora funziona molto meglio grazie allo stesso effetto, e con il freno motore.

Al piano di sotto

Preferibilmente con gas Salire non è mai un problema, scendere è la parte più difficile. Cercate di frenare il motore il più possibile, cioè di scalare, finché non avete un ottimo ritmo al minimo o con un po' di gas. Se è troppo ripido, dovete frenare di tanto in tanto (con il vostro *freno anteriore*).

Vertigo

Guarda avanti Queste profondità accanto a te ti fanno venire la nausea? Non guardarli. È un peccato per la vista, ma lasciatela per quello che è: concentratevi sulla strada davanti a voi, molto avanti, molto avanti.

Fermarsi e scendere

Verso l'alto Se devi fermarti su una salita ripida, puoi tenere il piede sul freno posteriore. Rimanete in prima marcia, con la frizione a posto, e sarete di nuovo sulla vostra strada in poco tempo. Per allontanarsi (particolarmente raccomandato sulla ghiaia), lasciate che la frizione salga lentamente per un po', finché non sentite che il motore comincia a tirare le molle. Poi apri l'acceleratore (molto delicatamente) e rilascia il freno a pedale allo stesso tempo. Tieni presente che, soprattutto se parti in questo modo con bagagli e un AOV (m/f), farai un'impennata molto facilmente, o almeno partirai con una ruota anteriore molto leggera e impossibile da sterzare! Quindi andate *molto in silenzio*. Al piano di sotto Ora, è ovviamente meglio fermarsi con il freno anteriore. Scappare non è un problema, anche se il motore è spento ;-)

Parcheggio

Prendere in considerazione l'altro traffico Quando vuoi goderti il panorama o scattare una foto, non dimenticare di parcheggiare la bici in modo che sia visibile da entrambi i lati, in un posto dove ci sia abbastanza spazio. Quelli che sembrano essere comodi parcheggi, sono a volte luoghi dove due auto possono passare l'una con l'altra (cosa che in questo caso non è possibile sul resto della strada). Questi spazi sono davvero necessari per quello per cui sono stati pensati, quindi non metteteci la vostra bicicletta. Terreno in pendenza Soprattutto quando metti giù la bici, noterai l'aspetto tridimensionale delle montagne: dove normalmente metti giù il piede sinistro, improvvisamente non senti più nulla. Il terreno è improvvisamente molto più lontano del solito. Quindi fate attenzione a dove vi fermate, e tenete d'occhio il piede che dovete usare per metterlo giù (chi non può mettere entrambi i piedi a terra è già abituato a questo, e non avrà problemi...). Piede al freno posteriore Quando si sale su colline ripide e ci si ferma, assicurarsi che il piede destro possa rimanere sullo scooter, poiché è necessario il freno posteriore. È meglio lasciare la moto con il muso sul cavalletto laterale in prima marcia. La posizione laterale Se parcheggiate la vostra moto sul cavalletto laterale con il muso verso il basso, potrebbe staccarsi dal cavalletto se si rompe. Fate anche molta attenzione a come scappate quando parcheggiate la vostra moto. In linea di principio, non c'è nessun problema a scendere all'indietro, ma se si deve anche fare una curva, questo può essere difficile con i bagagli e l'AOV (m/f).

Meteo

Cambio di tempo Non dimenticare che ci sono enormi differenze di temperatura quando si sale. Porta sempre con te qualcosa di caldo e soprattutto qualcosa di impermeabile! Può anche succedere, come potete vedere, che un momento state guidando sotto il sole, e una frazione di secondo dopo non riuscite più a vedere la vostra mano nella nebbia. Questo non vale solo per la nebbia. Il tempo in montagna può cambiare assurdamente in fretta, da tempo estivo a temporali, da rovesci di neve a tempeste, a un bel sole. Quindi portate vestiti caldi, attrezzatura per la pioggia e occhiali da sole! Scorrevole Se sei sopra i 2000 metri, non dimenticare che può ancora gelare in estate... (e quindi il congelamento)

Tunnel e curve cieche

Scuro Attenzione alle gallerie: non sono sempre illuminate. Se si entra in un tunnel non illuminato, con gli occhiali da sole, dal sole, per i primi momenti, non si vedrà letteralmente nulla. Questo accade regolarmente nelle Alpi, soprattutto in Italia. Inoltre, in alcune di queste gallerie non illuminate, c'è anche una curva! Scorrevole La strada nel tunnel è spesso bagnata. Quindi fate molta attenzione quando fa molto freddo. Usa il tuo clacson solo quando è veramente necessario (di solito c'è un cartello che ti chiede di suonare il clacson).

Sii educato

Superare Aspettatevi che quando iniziate la vostra prima esperienza in montagna, le vostre velocità saranno molto più basse rispetto alla media degli scalatori, auto o moto. La gente del posto conosce ogni angolo come il palmo della sua mano e può guidare le strade alla cieca. Non siate tentati di muovervi più velocemente di quanto non vogliate e cercate, sia per la vostra tranquillità che per cortesia verso le persone dietro di voi, di lasciar passare la gente il più possibile. Quindi non guidate il più veloce possibile nel rettilineo dopo ogni curva per liberarvi della persona dietro di voi, ma parcheggiate il più possibile e state fermi se necessario. Noterete in seguito che loro fanno lo stesso con voi. Quindi tenete d'occhio i vostri specchi! Lasciare che gli altri vadano per primi Questa cortesia si applica anche al traffico in arrivo. Ufficialmente, in molti luoghi non c'è più una regola che dice che il traffico in arrivo ha la priorità. Basta interpretarlo in modo che la persona che può muoversi o aspettare più facilmente lo faccia. Quindi, se vedete arrivare un autobus, non entrate nel tornante pensando di avere lo stesso diritto dell'autobus, ma aspettate in un posto appropriato finché l'autobus non è passato. In montagna, la maggior parte delle persone sono - fortunatamente - molto più amichevoli tra loro di quanto siamo abituati qui nei Paesi Bassi.
Di cosa ho bisogno nel mio bagaglio?
Consigli per il campeggio con la moto

Plan du site