Quando si pedala in paesi caldi – cosa bisogna ricordare?

Pubblicato il : 04 Marzo 20216 tempo di lettura minimo
Quando si pianifica un viaggio in moto in paesi caldi, dobbiamo assicurarci che il corpo sia adeguatamente protetto dagli effetti nocivi delle alte temperature. Indossare abiti ben ventilati vi aiuterà ad evitare il surriscaldamento al sole. Questa è una priorità quando si prepara la partenza.

Spesso decidiamo di viaggiare in paesi caldi senza fornire un abbigliamento da moto adatto alla guida con tempo caldo. La mancanza di una ventilazione efficace in una giacca, nei pantaloni o nel casco contribuisce al disagio al volante. Questo può ridurre il livello di concentrazione sulla strada, che è una minaccia diretta per noi e per gli altri utenti della strada. Gli indumenti da turismo e gli accessori per motociclisti spesso non hanno ampi ingressi e uscite di ventilazione, così come soluzioni appropriate per una migliore circolazione dell’aria attraverso la struttura del materiale.

Guidare una moto a temperature che superano le trenta linee sul termometro non è quindi molto piacevole. Un’ottima soluzione può essere l’acquisto di abbigliamento e accessori da moto che permettono di guidare liberamente ad alte temperature. La giacca o i pantaloni adatti a cavalcare in queste condizioni hanno pannelli speciali a rete. Questo è un materiale resistente che respira molta aria ed è progettato per raffreddare i nostri corpi. L’abbigliamento non contiene additivi inutili come una membrana o strati di riscaldamento extra. Sono destinati solo alla guida ad alte temperature.

Quando si viaggia in paesi caldi, si può anche pensare di comprare stivali da moto comodi e ben ventilati. Le sneakers in pelle traforata saranno perfette. Occupano poco spazio nel vostro bagaglio e possono essere utilizzati come scarpe di ricambio quando si pedala in paesi caldi. L’acquisto di guanti da moto ben ventilati può anche essere una buona soluzione. Come la giacca e i pantaloni, sono dotati di una grande quantità di rete e perforazioni nelle zone rinforzate in pelle. Possono essere utilizzati come paio di ricambio per i guanti universali da turismo quando si guida ad alte temperature.

Un articolo da non perdere quando si viaggia in paesi caldi è uno speciale indumento intimo termoattivo rinfrescante. È progettato per allontanare efficacemente l’umidità dal corpo. Tale abbigliamento si asciuga anche rapidamente, assicurando una costante sensazione di freschezza durante la guida. L’ultimo elemento che facilita la guida nella stagione calda è un casco da moto ben ventilato. Deve avere una ventilazione efficace e la capacità di aprire la mascella. Questo eviterà che la nostra testa si surriscaldi, così non perderemo la concentrazione per lunghe ore di guida sotto il sole.

Shoei Neotec II

Lo Shoei Neotec II è un eccellente casco raccomandato per le escursioni con tempo caldo. È un modello di casco culto di questo produttore. La mascella apribile (con la funzione anticaduta approvata) fornisce un’efficace ventilazione del viso durante la guida. Inoltre, un parasole retrattile protegge gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi UV, che funziona proprio come gli occhiali da sole. Protegge gli occhi, mentre migliora il comfort di guida in piena luce del sole. Il casco Neotec II ha un sistema di ventilazione molto esteso ed efficiente all’interno della calotta. Due grandi aperture permettono all’aria di circolare all’interno della calotta del casco. Lo scarico della ventilazione posteriore li tira in modo efficiente, provocando una sostituzione dinamica a quasi tutte le velocità. Come risultato, ci sentiamo freschi all’interno del casco quando si viaggia ad alte temperature. Inoltre, il casco Neotec II è uno dei caschi a mascella aperta più sicuri e meglio fabbricati sul mercato. È particolarmente raccomandato per chi viaggia in moto.

Modeka Upswing

Modeka Upswing è un’altra proposta senza la quale un viaggio in moto in paesi caldi non può fare. La giacca è disponibile in un colore grigio chiaro, grazie al quale non si scalda così tanto al sole come i vestiti neri. Ha anche pannelli a rete molto grandi per una circolazione dell’aria ottimale durante la guida. Una buona ventilazione raffredda efficacemente il nostro corpo. La giacca ha quattro protezioni certificate sulle spalle e sui gomiti e può essere dotata di un paraschiena certificato Sas-Tec. Modeka Upswing è disponibile ad un prezzo molto conveniente. Per il set, possiamo comprare dei pantaloni dedicati con lo stesso nome. Una tuta ben ventilata ci fornirà un grande comfort di guida anche nei giorni più caldi. L’indumento è disponibile anche in versione femminile.

Alpinestars SMX-1 Air

I guanti Alpinestars SMX-1 Air sono una proposta ideale per la guida nella stagione calda. Hanno grandi pannelli a rete sulle dita e sul dorso della mano. Permettono di viaggiare comodamente a temperature elevate. Hanno anche un’ ottima protezione contro gli effetti della caduta dalla moto. Il carbonio e la protezione rinforzata in pelle e poliestere assicurano la sicurezza durante tutto il viaggio. I guanti hanno una vita corta. Questo li rende facili da mettere e togliere. Questo modello è disponibile per uomini e donne in una vasta gamma di colori.

TCX Street Ace Air

Le scarpe TCX Street Ace Air sono una proposta molto interessante di scarpe estive nella categoria delle sneaker da moto. Sono fatti di pelle perforata che fornisce un’eccellente circolazione dell’aria durante la guida, permettendo una guida confortevole. Le scarpe sono anche molto comode, quindi possiamo usarle con piacere per uscire dalla moto. TCX Street Ace Air ha rinforzi speciali su caviglie, talloni e dita dei piedi. La suola è anche rinforzata, contribuendo al livello ottimale di protezione per i nostri piedi. Questa è un’ ottima  proposta come una scarpa in più per cambiare il nostro bagaglio.

Raffreddatore Brubeck

Brubeck è un marchio che produce abbigliamento termoattivo di altissima qualità. Quando si pianifica un viaggio in moto in paesi caldi, non dobbiamo dimenticare di acquistare abbigliamento speciale di raffreddamento di questo produttore. Il Brubeck Cooler è una proposta ideale. La costruzione senza cuciture dell’intimo termo-attivo permette di indossarlo comodamente nella stagione calda. La felpa e i pantaloni hanno speciali inserti elasticizzati plissettati Air Bumps nelle zone soggette ad allungamento. Il materiale di Brubeck Cooling Underwear è progettato per migliorare la sensazione di asciutto durante la guida. Un tessuto speciale allontana efficacemente l’umidità dal corpo e fornisce una sensazione di freschezza. L’intimo è disponibile per uomini e donne in tutte le taglie.

Gli accessori e l’abbigliamento di cui sopra dovrebbero essere equipaggiati per ogni motociclista che viaggia in paesi caldi. Un abbigliamento adatto alle condizioni climatiche calde è la base di qualsiasi viaggio di questo tipo.

Uno scooter di vecchia data può funzionare perfettamente
Come sollevare una moto?

Plan du site